Home » Rolfing » Cos'è il Rolfing®

Cos'è il Rolfing®

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.

"When the body manages to work appropriately, the force of gravity can flow through it, so spontaneously the body heals itself" (Dr. Ida P. Rolf)

This method starts from the assumption that there is a correlation between the force of gravity and the harmonic functioning of the human body.
The more the body is aligned, the more gravity it can flow.
This is also possible thanks to the plasticity of the connective tissue that allows the body to change shape.
Even through a sensitive and determined touch, Rolfer ™ acts to free the body from its limitations and re-align the posture with the gravity range, making it more harmonious and balanced.

gravita.jpg

Rolfing® SI objectives
    •    Increase individual well-being
    •    Make the movement more fluid and efficient
    •    Improve the awareness of your body

"Quando una parte del corpo è in difficoltà, l'intero corpo perde equilibrio."

"Il Rolfing è un metodo che non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza. Integrare significa riportare ordine nel corpo."

(Dr.ssa Ida P. Rolf)

benefici del rolfing_0.jpg

Il Rolfing S.I. è un metodo che a volte è utilizzato per riconoscere e provare a superare problematiche esistenti, che si possono ad esempio manifestare con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti scapolo-omerali ecc, ma la sua potenzialità immensa la manifesta in quanto approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere, grazie alla consapevolezza corporea che si acquisisce durante il processo.

Il metodo Rolfing
Autore: Betsy Sise Editore: Autore: Betsy Sise
Betsy Sise propone questa straordinaria ed efficace disciplina anche come strumento di evoluzione interiore e psicologica, con un capitolo sulle trasformazioni...
Anatomia per il movimento - vol. 1 Scritto da: Calais-Germaine, B.
Autore: Calais-Germaine, B. Editore: Autore: Calais-Germaine, B.
Il volume fornisce le nozioni fondamentali dell’anatomia finalizzate all’interpretazione del movimento del corpo umano. Questa seconda edizione è migliorata...