Home » Rolfing » Cos'è il Rolfing®

Cos'è il Rolfing®

Cos'è il Rolfing® S.I.

Il Rolfing® è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.

Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Quanto più il corpo è allineato, tanto più la gravità può fluire.

Ciò è anche possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.

gravita.jpg

"Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire attraverso di esso.
Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso"

(Dr. Ida P. Rolf)

Obiettivi del Rolfing

benefici del rolfing_0.jpg

• ​Aumentare il benessere individuale
Rendere il movimento più fluido ed efficiente
• ​Migliorare la consapevolezza del proprio corpo

Il Rolfing è un metodo che può essere utilizzato per riconoscere e provare a superare problematiche esistenti, che si possono ad esempio manifestare con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti scapolo-omerali ecc, ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere.

Mercoledì, 29 Maggio, 2019 - 12:08
L'Io pelle
Autore: Anzieu, D. Editore: Autore: Anzieu, D.
296 pagine
EQUILIBRARE LA POSTURA. Avere un corpo elastico in un mondo flessibile
Autore: Mary Bond Editore: Autore: Mary Bond
L’autrice, che da oltre trent’anni aiuta le persone a star bene nel loro corpo, spiega che per raggiungere una sana postura non basta allenare i nostri muscoli...